Honeymoon Lia e Daniele

Condividi su..
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Da: Lia Luogo Viaggio: Costa Luminosa Mar Mediterraneo


Ecco finalmente il nostro viaggio di nozze! Prima volta in crociera, Anna ci ha fornito tutto il necessario e ci ha dato tutte le indicazioni precise.
La nave bellissima, l’itinerario davvero magnifico.
Con l’emergenza sanitaria in corso, Costa non permette di scendere liberamente a terra, ma solo tramite gli itinerari da loro proposti.


-Il nostro viaggio ci ha portati ad Alberobello, la città dei trulli più famosi d’Italia. La guida preparatissima, ci ha mostrato la parte caratteristica della città, l’interno di un trullo e poi ha permesso al gruppo di fare acquisti in un negozio scelto da Costa Crociere. L’escursione si è conclusa con una degustazione di orecchiette tipiche della regione.


-Il secondo giorno abbiamo fatto tappa a Kerkira, più conosciuta come Corfù. La guida ci ha portati all’Achilleion della principessa Sissi, luogo immerso nel verde dell’enorme giardino e adornato di statue in stile neoclassico, che richiamavano l’amore della principessa per i miti dell’antica Grecia e per quella terra. Dell’interno abbiamo potuto vedere poche stanze, visti i lavori di restauro della villa. Poi una visita per le strade di Corfù, che raccontano il periodo difficile durante la guerra tra Venezia e gli Ottomani (come dimostrano le fortificazioni armate e le chiese camuffate da abitazioni qualsiasi, per sfuggire ai predoni di reliquie e ricchezze), mischiato alla bellezza del luogo.


-Il giorno successivo , la nave ha attraccato al porto del Pireo, che oggi fa comune a parte, ma per i cittadini è comunque periferia della splendida città di Atene. Alcune manifestazioni pacifiche hanno interessato il centro della città proprio durante quella giornata, quindi la nostra visita si è limitata alla sola Acropoli, il complesso dell’antica città alta con io teatro, il Pantheon, il tempio delle muse e l’Eritteo. La guida estremamente competente in materia, ha spiegato perfettamente i diversi stili che interessano il complesso, le motivazioni storico-politiche che hanno portato a quelle costruzioni. Non soltanto un tuffo nella mitologia, ma anche nella storia all’apice al decadimento della città dell’antica Atene. Al rientro Costa ci ha fatto trovare fragole ricoperte di cioccolato in cabina per scusarsi del disagio della manifestazione. (NOTA BENE, nel complesso dell’acropoli non è possibile fare fotografie a pupazzi o action figure!!!)


-Giovedì siamo giunti a Mykonos, meravigliosa città bianca e blu. La colorazione delle casa è dovuta alla scelta del governatore dell’isola, che durante le pestilenze europee decise di colorare tutte le abitazioni con la calce, così da disinfettare e evitare la propagazione della peste. Di fatto funzionò: Mykonos non fu mai colpita dall’epidemia. L’isola presenta un meraviglioso mix di bellezze popolari (le case, i mulini), misto all’agiatezza che da tempo caratterizza l’isola: hotel di lusso, spiagge private, negozi di marche importanti.


-l’ultima visita è stata ad Olympia, purtroppo per noi l’escursione meno interessante del viaggio: nella nostra escursione non era prevista la visita interna degli scavi archeologici, né la visita al museo. Abbiamo potuto solo vederli dall’esterno e avvalerci del negozio di souvenir per fare acquisti di ricordi del viaggio (nelle altre tappe non era prevista, ci siano rifatti qui!).


-L’ultimo giorno è stato di navigazione e approfitto qui per descrivere la vita sulla nave. A colazione e a pranzo era possibile scegliere tra il ristorante seduti e quello a buffet, entrambi validi e ricchi di proposte. La cena era invece servita al ristorante della nave assegnatoci (oppure in uno dei ristoranti a pagamento: la pizzeria e il Samsara, con piatti orientali). Cibo squisito e servizio ottimo.


Durante la giornata era possibile scegliere tra le varie attività, proposte ogni giorno sul diario di bordo che si trovava alla sera fuori dalla cabina. Personalmente non abbiamo provato la Spa, ma ci siamo rilassati nell’idromassaggio e abbiamo partecipato ai giochi proposti dall’animazione. Tutte le sere c’era uno spettacolo di ballerina acrobati, davvero meravigliosi.
Il giovedì sera, durante la serata di gala, era richiesto l’abito elegante.

Esperienza sicuramente da ripetere, da New Cocktail Viaggi, che ci ha accompagnati per tutto il tempo, risolvendo alcuni problemi riguardanti l’organizzazione sulla nave.
Grazie Anna!!!

1 thought on “Honeymoon Lia e Daniele”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *